GeoGes

VER. 3.1.0

Modulo: «Principale»

Indice

Fatturazione pratiche/spese

Cliccando sulla voce di menu "Fatturazione" e successivamente sulla sottovoce " Automatica" si accede alla maschera che permette di emettere la fattura per i costi calcolati in base ai quadri di legge e ad eventuali altre spese a carico di un determinato cliente.

Il numero di fattura viene proposto automaticamente in modo progressivo dall'applicativo e non è modificabile. Anche la data di fattura e la data di scadenza vengon proposte ma sono modificabili. Da notare che la data di scadenza viene ricalcolata in base alla modalità dei pagamento associata al cliente e ai giorni di incasso specificati.
Il periodo di fatturazione considerato per default è quello del mese precedente, ma può essere variato a piacere dell'utente.
Selezionando un determinato cliente vengono mostrarti per default la modalità di pagamento associata, il fido concesso al cliente, la sua partita iva e codice fiscale, l'eventuale sconto a cui a diritto e i dati per l'ente di appoggio per i pagamenti.
Per procedere all'elaborazione della fattura si deve cliccare sul pulsante "Elabora", ma proma è possibile scegliere se l'elaborazione deve includere tutti i dati di tutte le pratiche del cliente selezionato oppure solo una determinata pratica agendo ul flag "Includi tutte le pratiche".
Lanciata l'elaborazione, l'applicativo può rilevare che il cliente è entrato in extrafido, in tal caso mostrerà una scritta lampeggiante e un pulsante per accedere alla gestione delle lettere di fido.

Cliccando sul pulsante con il simbolo della stampante si procederà alla stampa della fattura, al termine della quale verrà cheisto se si desidera anche l'archiviazione della fattura o meno.

JMR Software